venerdì 7 giugno 2013

È in corso la più grande tempesta

Vai ai contenuti

  • nel sito
  • in Corriere Annunci
  • in Corriere Viaggi
  • nel Dizionario
  • nell'Archivio storico


vai cancel





Il prossimo anno l'attività del Sole raggiungerà il picco del ciclo undecennale

È in corso la più grande tempesta
solare degli ultimi cinque anni

Possibili effetti sulle telecomunicazioni, il traffico aereo e le linee elettriche nelle zone polari

Il prossimo anno l'attività del Sole raggiungerà il picco del ciclo undecennale
È in corso la più grande tempesta
solare degli ultimi cinque anni
Possibili effetti sulle telecomunicazioni, il traffico aereo e le linee elettriche nelle zone polari
MILANO - La più grande tempesta solare degli ultimi cinque anni è arrivata sulla Terra giovedì mattina. «Per ora si sono verificate solo alcune interruzioni nelle telecomunicazioni a onde corte, ma si potrebbero registrare problemi ben più rilevanti alle telecomunicazioni satellitari e interruzioni ai sistemi Gps», riporta Mauro Messerotti, esperto di fisica solare e relazioni Sole-Terra dell'Inaf-Osservatorio astronomico di Trieste. I primi effetti sul campo magnetico terrestre erano attesi fra le 7 e le 11 ora italiana. Rob Steenburg, dello Space Weather Prediction Center degli Stati Uniti, ha reso noto però che ancora non è stato notato alcun effetto rilevante né sulla Terra né sul satellite che controlla questi eventi.
EFFETTI - Tra gli effetti più spettacolari ci sono sicuramente aurore polari di eccezionale bellezza e intensità visibile anche a latitudini medie (ma la Luna piena ne rende difficile la visione), oltre ai già citati possibili problemi nelle telecomunicazioni satellitari e a terra, nei sistemi Gps, tanto che le compagnie aeree potrebbero modificare le proprie rotte polari. Possibili problemi anche per gli astronauti della Stazione spaziale internazionale, che potrebbero dover rifugiarsi nelle zone dell'Iss maggiormente schermate contro le radiazioni.
ERUZIONE - Le eruzioni sul Sole all'inizio della settimana sono state due, fa sapere la Nasa - che ha classificato l'eruzione solare nella categoria X5.4, inferiore a quella del 9 agosto dello scorso anno, che fu catalogata X6.9 - e si sono espanse fino a formare due enormi bolle. Le particelle cariche viaggiano alla velocità di 6,4 milioni di chilometri all'ora e «ci colpiranno sul naso», ha spiegato Joe Kunches, scienziato della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) di Boulder, in Colorado. Sul nostro pianeta la tempesta è iniziata subito dopo la mezzanotte del 7 marzo.
TRE FASI - La tempesta in atto - più potente di quella del 24 gennaio scorso - è composta di tre fasi, aggiunge Kunches. Nella prima le due eruzioni solari che si sono mosse quasi alla velocità della luce hanno raggiunto la Terra martedì sera; nella seconda - che può durare giorni - la radiazione solare ha raggiunto il campo magnetico della Terra mercoledì, con possibili conseguenze sul traffico aereo e i satelliti; nella terza la nube di plasma ha raggiunto la Terra giovedì mattina e può interessare le reti elettriche, i satelliti, i Gps più sofisticati (non quelli impiegati nelle auto).
Un'eruzione solare in falsi colori (Afp/Nasa)Un'eruzione solare in falsi colori (Afp/Nasa)
CICLO
- La tempesta in corso fa parte del normale ciclo undicennale del Sole, che dovrebbe raggiungere il suo picco il prossimo anno. Nel 2002, anno dell'ultimo picco, ci furono alcuni problemi nelle telecomunicazioni, ma nel frattempo si sono moltiplicati gli apparati tecnologici e la loro maggiore sofisticazione potrebbe essere interessata. Nel 1989, anno del picco precedente, il sistema elettrico del Quebec andò in panne e circa 6 milioni di persone restarono senza energia elettrica.

Redazione Online8 marzo 2012 (modifica il 16 marzo 2012)© RIPRODUZIONE RISERVATA



Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE.IT



14
ma tu guarda...
08.03|16:07 Yurimow
da tre giorni non mi funziona più bene il wireless, leggo il corriere, penso "vuoi vedere che...", va beh, tanto avevo già in programma di cambiare il canale, mal che vada non cambia niente. Cambio il canale ed ecco che wireless funziona di nuovo da dio. Adesso non ditemi che la tempesta è già finita, perchè vorrei continuare a credere di aver fatto una cosa intelligente.
un sogno
08.03|14:41 giordano958
per cortesia, potreste chiedere a Vespa di documentarci il fenomeno da vicino? grazie
73
08.03|14:34 Lettore_717443
Ciao Peppe, 73, speriamo che la propagazione aumenti. In casi come questi c'è la possibilià di E sporadico anche a frequenze relativamente alte. Io proverei sui 6 metri ed anche più su.
Notizie imprecise
08.03|14:34 damasco21
Purtroppo non sempre le notizie sono vere. Nel Quebec non fu colpa di una tempesta solare ma fu un vero attacco di prova per vedere come si può isolare una nazione anche dal suo esterno. Smentite pure, ma questa è l'unica verità! Le fonti sono segrete e nessuno dirà mai che fu così. Oggi il problema è vero circa la tempesta solare, però anche qui non hanno tutto: questo è l'inizio di un blocco mondiale energetico. Le tecnologie terrestri "suck" e nulla potranno quando arriverà la gran massa. Anche questo vi diranno che non è vero, ma gli studi da me ed alcuni "colleghi" fatti portano solo a questo unico risultato. Si parla di una possibile retrocessione mondiale di 20 anni (ora che l'energia avrà lasciato il pianeta. I governi dicono nulla e sapete perché? Devono accumulare più ricchezze possibile per poter nuovamente "imperare" anche in momento di catastrofe... Chi diede l'allarme fu deriso, ora tocca a loro che da sempre negano. Prima i satelliti, poi l'acqua potabile e poi tutto ciò che è elettrico/elettronico. Non vengano a raccontare balle del tipo che hanno trovato come aggirare la cosa, in quanto neppure sanno di che energie si parla! Consiglio: munitevi di biciclette, sveglie di vecchio tipo (A molla) ed altro che funziona meccanicamente.
Quoto Lettore_1028768
08.03|14:17 Lettore_2201069
Parrebbe proprio che quella dell'anno prossimo sarà la più grande tempesta solare degli ultimi 150 anni, ovvero degli ultimi 14 (e non 24) cicli solari registrati...

Leggi tutti i commenti



Nessun commento:

Posta un commento