giovedì 6 giugno 2013

'L'uomo è sulla Luna'

'L'uomo è sulla Luna', così i giornali italiani raccontarono lo sbarco

(Adnkronos)  (Adnkronos)
ultimo aggiornamento: 18 luglio, ore 12:32
Roma - (Adnkronos) - L'allunaggio in 69 prime pagine dei quotidiani per 'Luna di Carta', una mostra nella capitale aperta dal 17 luglio
commenta commenta 0     vota vota 31    invia     stampa    
Facebook   Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed  
Roma, 16 lug. (Adnkronos) - "L'Uomo e' sulla Luna" annuncio' il Corriere della Sera. "Scesi!" scandi' Il Messaggero. "Si spalanca l'Universo" scrisse Il Corriere dello Sport. "L'Uomo ha vinto" riporto' Il Giornale d'Italia. "Sbarcati" racconto' Paese Sera. La mattina del 21 luglio 1969 nelle edicole italiane non ci fu quotidiano che non annuncio' la conquista della Luna, aprendo la prima pagina con questi titoli. Lo sbarco era avvenuto alle 4,56 minuti e 15 secondi del 21 luglio 1969 in Italia, le 22, 56minuti e 15 secondi (east time) del 20 luglio negli Stati Uniti. E la stampa del nostro Paese, insieme a tutti i media del mondo, non manco' all'apputamento.
La cronaca della storica missione lunare dell'Apollo 11 fu raccontata in Italia fin dai giorni precedenti. Il "gigantesco passo per l'umanita'" era sulle prime pagine dei quotidiani italiani a tutto titolo anche alla sua vigilia. Fin dal 16 luglio del 1969 Il Corriere della Sera titolava "Partono per la Luna", mentre il 17 luglio Il Messaggero titolava "Destinazione Luna" ed Il Tempo "Chiamati dalla Luna". A 48 ore dall'allunaggio, il 18 luglio, Il Resto del Carlino titolo' "Tranquilli verso la Luna", mentre il 19 luglio Stampa Sera scriveva "Stanno arrivando". "Stasera Luna", "Oggi il grande tuffo", "Stanotte Luna" sono stati invece i titoli dedicati il 20 luglio, rispettivamente da Corriere della Sera, Il Giorno, Il Messaggero. Questi ma non solo.
Tutti i quotidiani italiani di quegli storici giorni del luglio 1969 raccontarono l'approdo umano sulla Luna. Una pagina della storia mediatica del nostro Paese che dal 17 luglio sara' in mostra a Roma in "Luna di Carta", l'inedita esposizione organizzata nella Capitale in occasione del 40° anniversario del primo sbarco dell'uomo sulla Luna. Alla mostra saranno esposte, per la prima volta, ben 69 prime pagine originali d'epoca dei maggiori quotidiani di allora, tutte dedicate a quella straordinaria impresa spaziale. La mostra, promossa dal Museo del Quotidiano, sara' allestita nella Sala delle Navi del Complesso monumentale San Michele
All'inaugurazione interverranno anche alcuni giornalisti che nel 1969 furono inviati a Cape Kennedy per seguire la missione dell'Apollo 11. Nella mostra, figurano le prime pagine di 20 quotidiani, provenienti dall'Archivio Paolo D'Angelo. "In questi quaranta anni, la missione dell'Apollo 11 e' stata raccontata in innumerevoli modi, ma mai con una selezione cosi' ampia di queste straordinarie testimoni della storia che sono le prime pagine dei giornali" afferma Luciano Castro, presidente del Museo del Quotidiano. "Rileggendole oggi si percepisce e si rivive la grande emozione che suscito' in Italia quel primo passo sulla Luna. Ci auguriamo -aggiunge Castro- che questo evento favorisca anche la creazione a Roma della sede permanente del Museo del Quotidiano".
Oltre all'esposizione delle 69 prime pagine, la mostra prevede anche altre importanti testimonianze. Innanzitutto, su un grande schermo saranno proiettati a ciclo continuo filmati originali della Nasa sul primo sbarco sulla Luna. Nell'ambito della mostra sara' poi esposto un razzomodello del grande vettore Saturno 5 (in scala 1:100, alto 120 cm), realizzato dalla Federazione Missilistica Europea (Fme) e in grado di essere lanciato con un piccolo propulsore a razzo.
Infine, la Virgin Galactic presentera' il primo video sul progetto SpaceShipTwo, il primo pacchetto di voli turistici per lo spazio che portera' in orbita astronauti non professionisti a partire dal 2010. Le prenotazioni per uno volo nello spazio sono pero' gia' aperte. E la vacanza costa 200mila dollari. La mostra 'Luna di Carta' ha ricevuto il patrocinio da Ordine dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa (Fnsi), Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e dall'industria aerospaziale statunitense Boeing. L'evento e' stato organizzato da Mediarke' con il supporto di Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Tra.Ser., Sat Expo Europe, Virgin Galactic e Pitagora Progetti.

Capolavori di Gioiellieria dal 1837 Capolavori Senza Tempo Tiffany.

Sfrutta Facebook per la Tua Azienda Creazione e Gestione Pagine

Vacanze in Dammusi di Prestigio Affitto e Vendita a Pantelleria

La location più famosa di Milano per addii al Nubilato e Celibato
pubblica la notizia su:  Facebook    
 segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
non ci sono tag per la questa notizia, prova con la ricerca
tutte le notizie di 40 anni dallo sbarco sulla luna
commenta commenta 0    invia    stampa   
ADNKRONOS.COM  |   AKI ARABIC  |   AKI ENGLISH  |   AKI ITALIANO  |   SALUTE  |   LABITALIA  |   WASHINGTON CHIAMA ROMA  |   MUSEI ON LINE  |   IMMEDIAPRESS

Nessun commento:

Posta un commento